I tipi e le quantità di materie prime e filati utilizzati sono molto ampi e vanno dalle fibre sintetiche come il poliestere e il nylon, spesso utilizzati in combinazione con vari tipi di elastomeri, alle fibre naturali come il cotone, il lino, le lane di vario tipo e micronatura, il cashmere, l’alpaca e altre fibre nobili. La costante che ha accompagnato la produzione delle varie collezioni nel corso degli anni è sempre stata l’innovazione e la ricerca di nuovi materiali e finiture.
Milior, oltre a perseguire gli obiettivi di ricerca e innovazione, ha dovuto adeguare la propria produzione a questi nuovi standard, acquisendo tutte le più importanti certificazioni in materia di tracciabilità, sostenibilità e, soprattutto, creando un gruppo di tessuti prodotti attraverso il riciclo di vecchi tessuti e scarti di lavorazione tessile. Questo nuovo gruppo, presente in entrambe le collezioni, composto da tessuti verdi, ecosostenibili, tracciabili, realizzati anche con fibre riciclate e soprattutto certificati, risponde a tutti i requisiti di una produzione sostenibile e circolare. Tutto questo è sempre accompagnato dal rispetto delle risorse umane e della sicurezza sul lavoro, che sono anche valori essenziali per l’azienda.
Milior è stata fondata nel 1895 su iniziativa di Oreste Miliotti ed è ancora oggi un’azienda leader e parte integrante del distretto tessile pratese.
L’azienda è sempre cresciuta costantemente e non ha mai smesso di espandersi e aggiornarsi, guardando sempre al futuro sia nella creazione dei suoi tessuti che nella tecnologia necessaria per realizzarli e controllarli. Negli anni è diventato un punto di riferimento nel mondo della moda, grazie a un alto livello di creatività e a una ricerca intelligente, costante e lungimirante. Il perseguimento di questo obiettivo ha permesso a Milior, all’inizio degli anni ’70, di essere la prima azienda a introdurre sul mercato i tessuti elasticizzati, diventando un importante punto di riferimento per tutti i suoi clienti.
Negli anni ’70 i tessuti elasticizzati Milior erano considerati i più innovativi e performanti, tanto da essere utilizzati dai più importanti marchi di abbigliamento tecnico sportivo dell’epoca e da vestire i famosi sciatori della Valanga Azzurra. Negli anni ’90, con la nascita del look minimal, Milior diventa leader mondiale nella produzione di tessuti elasticizzati in poliestere, che in quegli anni vengono utilizzati in grandi quantità sia dai clienti retail che dai più importanti stilisti come Prada, Versace, Armani, Donna Karan, Helmut Lang e molti altri.