Dentro le nostre borse c’è una storia: è quella di Pelletteria la Melina, un marchio giovane che ha alle spalle una pluriennale esperienza nella produzione di modelli per le più prestigiose firme della moda.
Pelletteria la Melina si trova vicinissimo a Firenze, a Scandicci. Uno stabilimento di 550 mq. improntato alla qualità della produzione e al rispetto della normativa ambientale, al suo interno, il lavoro viene svolto da un team organizzato e specializzato.
Tutti uniti nell’intraprendere nuove sfide, rimanendo fedeli allo spirito artigianale. Nascono così borse fashion accanto a classiche, forme mini e maxi, eleganti e sportive, tutte realizzate in pellami selezionati, pensate per essere uniche e funzionali.
In base al modello e alle sue varianti, produciamo fino a 5.000 unità al mese, eseguendo e pianificando ogni fase di lavorazione con cura, dal taglio al modello, dal montaggio alla preparazione, dall’assemblaggio alla rifinitura e al confezionamento.
Abbiamo instaurato partnership mirate con terzisti specializzati, ottimizzando la nostra flessibilità stilistica e produttiva. Anche grazie a loro, collaboriamo con gli stilisti dei top brand e con le principali concerie toscane presenti alle fiere nazionali ed internazionali del settore.
Pelletteria La Melina è la nostra realtà imprenditoriale, che vive grazie all’esperienza consolidata come contoterzisti. Oggi cerchiamo di guardare oltre, attraverso la nostra ricerca creativa, proponendo anche modelli personalizzati in linea con i trend del mercato.
Borse di pelle di qualità, per grandi griffe e non solo. La pelletteria La Melina lavora conto terzi ma ha anche una linea propria di borse chiamata “FR&D FIRENZE”, composta da design e modelli diversi, acquistabili on line sul sito fredfirenze.com. Dispone, inoltre, di uno showroom aperto in orari aziendali, dove è possibile visionare dal vivo i prodotti.
L’attività, che produce circa 45mila borse l’anno, è stata aperta nel 2009 e nel tempo è cresciuta, passando da 5 a 30 persone con età media di 35 anni.
«Facciamo tutto al nostro interno, dal campione, alla produzione fino al controllo qualità – spiega la titolare Francesca Mantelli -. A lavoro ci sono varie figure professionali e operiamo anche con Cad oltre che con macchine dal taglio e cucito automatico.
Durante la pandemia non ci siamo fermati ma abbiamo anzi incrementato la nostra attività assumendo personale e continueremo a farlo anche nel 2022. Abbiamo la capacità di soddisfare ulteriori richieste di produzione, chi ci sceglie ha la possibilità di avere un prodotto realizzato con tutte le fasi di lavorazione interne, a partire dal progetto».