Il viaggio di Massimo Bertini comincia nel 1995 dal mercato tessile pratese, quasi per caso, da ragazzo, quando accompagna alcuni amici ad una fiera di settore, Prato Expo, l’evento tessile di tendenza piu’ popolare del periodo che attira sulla città i personaggi internazionali del mondo della moda stimolando la libera circolazione di idee, ispirazioni e creatività.
Ed è proprio lì che Massimo stringe le prime amicizie, parte per i suoi primi viaggi in Asia come accompagnatore dei Buyer del tessile pratese e tesse le prime relazioni commerciali a Shanghai.
In quella terra lontana scopre una civiltà millenaria estremamente raffinata, ricca di sfumature, colori, profumi, ambientazioni lussuose, scenari esotici e preziosi tessuti di antica fattura.
Massimo decide quindi di aprire proprio li il suo primo branch office composto da un team locale di professionisti tessili che gli permetteranno di traghettare le maggiori aziende italiane del tessuto verso il mercato asiatico dalla Cina a Hong Kong fino a Taiwan e alla Corea, riuscendo in seguito a guidare il Made in Italy alla scoperta delle eccellenze della produzione tessile lungo la via della seta.
La vera sfida di Massimo, la sua più grande avventura, si delinea però nel 2010 quando prende vita il progetto Ebtex, un’azienda tessile a sua immagine e somiglianza, una scommessa ambiziosa che riunisce tutte le sue esperienze di vita, lavoro, viaggi e amicizie.