“…L’attuale tendenza nell’evoluzione del pianeta non dipende soltanto da leggi inesorabili della natura, ma è una conseguenza delle deliberate azioni esercitate dall’uomo sulla natura stessa. L’uomo ha deciso, nel corso della storia, il suo destino attraverso decisioni di cui è responsabile; ha cambiato il corso del suo destino con altre deliberate decisioni, attuate con la sua volontà. A questo punto deve cominciare ad elaborare una nuova visione del mondo… ”
Manifesto per “Una Economia Umana” – Nicholas Georgescu-Roegen, Kenneth Building e Herman Daly
Il benessere dell’ambiente è, per noi, importante quanto il benessere dei nostri dipendenti. Per questo motivo abbiamo sempre analizzato criticamente il nostro ciclo produttivo, e sebbene non ci siano processi pericolosi per l’ambiente (non utilizziamo sostanze chimiche e non è previsto sversamento di liquami o sostanze inquinanti) ci impegniamo costantemente a creare una crescita sostenibile della nostra impresa. Nel 2012 l’azienda si è dotata di un impianto fotovoltaico a bassissimo impatto di 50 KWh, che copre gran parte del nostro fabbisogno.
Questo ci ha consentito, in aggiunta, di poter ammodernare completamente gli impianti di riscaldamento/raffreddamento con condizionatori di ultima generazione che, dal 2014, sono interamente alimentati dal nostro impianto fotovoltaico. Nel mese di marzo 2015 abbiamo compiuto un altro passo verso la riduzione del nostro impatto ambientale. L’intera illuminazione interna ed esterna è stata convertita a Led. La razionalizzazione dei consumi, infatti, ha ridotto considerevolmente i costi e l’impatto ambientale. Ma la nuova illuminazione degli ambienti di lavoro ha permesso di portare la qualità della vita all’interno dell’azienda ad un livello eccellente. I collaboratori, infatti, godono di una condizione più rilassante oltre a beneficiare di una resa cromatica su tutti gli ambienti del 94% con risultati quasi identici alla luce naturale, cosa fondamentale per chi si deve confrontare quotidianamente con colori e tessuti. Chi ci conosce sa che siamo devoti al Made in Italy, in quanto i corpi illuminanti sono tutti progettati e realizzati in Italia con componenti certificati CE, e soddisfano tutti i requisiti di sostenibilità, durata nel tempo e tracciabilità delle componenti. Noi, come ogni impresa insediata in un dato territorio, siamo un sistema aperto all’ambiente che ci circonda e la nostra etica risente della morale del contesto socio culturale in cui viviamo. L’amore e la passione per le nostre creazioni è anche amore è passione per ciò che abbiamo intorno come per i nostri piccoli amici a quattro zampe. Da sempre ci prendiamo cura dei nostri amici a quattro zampe sfortunati che troviamo nelle vicinanze della nostra azienda. Responsabilità d’impresa e rispetto possono essere espletati in forme e modi differenti e verso soggetti diversi.
La Responsabilità Sociale in campo ambientale è un aspetto essenziale del fare impresa oggi, è il pianeta a chiederci di cambiare e allinearci alle nuove necessità per sopravvivere nel presente e nel futuro sulla nostra amata Terra.